OGGI PESCA FORUM

Scoglio dell'eremita a Polignano a Mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2011, 14:32

Dio della Pesca

Group:
Premium
Posts:
4,930

Status:


Ottimo mik,amplierei l'innesco con i murice e la cozza legata per la eventuale minutaglia ;)
 
Top
mikmar
view post Posted on 10/5/2011, 18:17




CITAZIONE (merain @ 10/5/2011, 11:38) 
mi affascina pescare da li...mi state facendo venire voglia di comprare un po di vermara...che ne dite di innnescare un po di vermara sotto un bel gallo..invece di usarla sempre a fondo!!?!!

Tutto è possiblile! a patto di farla "lavorare" a pochi cm dal fondo con un bell'amo del 4/6 di quelli "agarbat"!
Ciao.

CITAZIONE (tommy65 @ 10/5/2011, 15:32) 
Ottimo mik,amplierei l'innesco con i murice e la cozza legata per la eventuale minutaglia ;)

Comunque stiamo trascurando un'esca appetibilissima e usata molto nel palamito a fondo a sparidi in genere...l'oloturia conosciuta anche come "cetriolo di mare", il suo impiego è un pò laborioso ma i risultati, io non l'ho mai provata, potrebbero essere soddisfacenti.
Tentar non nuoce.
Ciao ;)
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 22:18
Avatar

Pseudo Pescatore

Group:
Best Friend
Posts:
737
Location:
Turi (Bari)

Status:


infatti li mettono palamiti a motore che io sappia. Comunque le possibilità non mancano, e da li può uscire di tutto veramente
 
Contacts  Top
plancton
view post Posted on 11/5/2011, 08:09




oloturia.jpg

Si infatti l'oloturia è un'esca eccezionale ne esistono di due tipi, quella bianca che vive su alti fondali e la scura che si trova facilmente su bassi fondali anche in ambiti portuali, basta immergersi nel periodo mite e farne una buona scorta, facilmente conservabile per congelamento, infatti la sua resa non cambia anzi. L'unico "problemino" se così si può dire è la pulizia e la preparazione della stassa...

images.jpg

Infatti si devono per prima cosa indossare dei guanti in lattice, perchè l'oloturia e leggermente urticante, come si evince dall'imaggine bisogna aprirla con il coltello filettatore per la sua lunghezza, prendere le due estremità e letteralmente inchiodarle su una tavola di legno, come se fosse una fettina stesa, poi con un coltellino si toglieranno gli interiori buttandoli, raschiare la parte di coticola e scoprire la polpa biancastra o rosea, preparare delle striscioline, buttare via la pelle. Queste striscioline si possono già confezionare a mo di salsicciotto, come si fa con la sardina rovesciata e consolidarle con del filo elastico, e il gioco è fatto. Metterle nel congelatore e usarle all'occorrenza.
tutto bello come è grande la sua micidialità.. :) ...però c'è un però, è vietata la raccolta cosiderata specie in pericolo di estinzione.... :(

Di più non so! ;)
 
Top
mikmar
view post Posted on 11/5/2011, 14:24




CITAZIONE (plancton @ 11/5/2011, 09:09) 
image

Si infatti l'oloturia è un'esca eccezionale ne esistono di due tipi, quella bianca che vive su alti fondali e la scura che si trova facilmente su bassi fondali anche in ambiti portuali, basta immergersi nel periodo mite e farne una buona scorta, facilmente conservabile per congelamento, infatti la sua resa non cambia anzi. L'unico "problemino" se così si può dire è la pulizia e la preparazione della stassa...

image

Infatti si devono per prima cosa indossare dei guanti in lattice, perchè l'oloturia e leggermente urticante, come si evince dall'imaggine bisogna aprirla con il coltello filettatore per la sua lunghezza, prendere le due estremità e letteralmente inchiodarle su una tavola di legno, come se fosse una fettina stesa, poi con un coltellino si toglieranno gli interiori buttandoli, raschiare la parte di coticola e scoprire la polpa biancastra o rosea, preparare delle striscioline, buttare via la pelle. Queste striscioline si possono già confezionare a mo di salsicciotto, come si fa con la sardina rovesciata e consolidarle con del filo elastico, e il gioco è fatto. Metterle nel congelatore e usarle all'occorrenza.
tutto bello come è grande la sua micidialità.. :) ...però c'è un però, è vietata la raccolta cosiderata specie in pericolo di estinzione.... :(

Di più non so! ;)

Detagliatissimo! non pensavo ne fosse vietata la raccolta però, qui ho un amico, pescatore di professione però, che la raccoglie per usarla sui palamiti, chiederò se qui le regole sono diverse.
Ciao
 
Top
plancton
view post Posted on 11/5/2011, 15:08




Per fugare ogni dubbio, a scopo di erudire tutti noi vi relaziono che il nuovo Regolamento (CE) n. 407/2009 del 14 maggio 2009 che modifica il regolamento CE n.338/97 del Consiglio relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche, ha inserito l’oloturia tra nuove specie protette. Nell’all. D.L. 123-pag. 43 pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 19 maggio 2009 il regolamento specifica l’aggiunta dei cetrioli di mare fra le specie selezionate dal CITES (Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie minacciate di Estinzione) alla pari di tutti gli animali in via di estinzione.

Questo è quanto, non ci resta che adeguarci, evitando spiacevoli eventi... <_<
 
Top
ciaoste
view post Posted on 12/5/2011, 17:51




a me una volta la dette un pescatore già pulita perchè non riuscii a trovare più vermara..e mi disse di provarla..i risultati?? migliori della vermara!!! però io non l'ho mai raccolta..ora sapendo che è vietata neanche lo farò..non si sa mai ^_^

però ora che mi ricordo..quelle striscioline quel pescatore le arricciò come si fa con i polipi!! e diventarono durissime!! se le innescavi non se ne venivano più!!
 
Top
mikmar
view post Posted on 12/5/2011, 22:37




CITAZIONE (ciaoste @ 12/5/2011, 18:51) 
a me una volta la dette un pescatore già pulita perchè non riuscii a trovare più vermara..e mi disse di provarla..i risultati?? migliori della vermara!!! però io non l'ho mai raccolta..ora sapendo che è vietata neanche lo farò..non si sa mai ^_^

però ora che mi ricordo..quelle striscioline quel pescatore le arricciò come si fa con i polipi!! e diventarono durissime!! se le innescavi non se ne venivano più!!

Giusto! dettaglio importantissimo che avevo omesso!
Quindi, a quanto pare l'unica speranza per reperirla, vista la sua penuria (ho fatto la battuta :lol: :lol: ) è quella che rimanga incagliata a qualche nostro finale! ma che cazz.... manco più le pizze marine ci stanno in mare!!! :angry: :angry:
Ciao
 
Top
LUIGI SANNY
view post Posted on 13/5/2011, 07:59




mo andateglielo a spiegare ai nostri pescatori/bracconieri che non si possono raccogliere le oloturie e che li tocca andare a comprare l'esca per innescare i palamiti a 500/700 ami totalmente fuori legge!

un infarto li verrà!
 
Top
frank fisk
view post Posted on 13/5/2011, 13:17




io ci farei due tiri a spinning
 
Top
merain
view post Posted on 14/5/2011, 11:18




belle le pezz marin o strun d mar...io non l'ho mai innescato ma sui conzi viene molto usato ed è molto reperibile in zona..sul sotto costa ce ne sono a migliaia..
 
Top
Gianvito Colucci1
view post Posted on 18/8/2017, 16:04




Ma il fondale di quanti metri è io pesco a bolognese e vorrei sapere se li si puo pescare con questa tecnica
 
Top
view post Posted on 12/11/2017, 11:50
Avatar

Pseudo Pescatore

Group:
Best Friend
Posts:
737
Location:
Turi (Bari)

Status:


CITAZIONE (Gianvito Colucci1 @ 18/8/2017, 16:04) 
Ma il fondale di quanti metri è io pesco a bolognese e vorrei sapere se li si puo pescare con questa tecnica

Dipende da dove ti metti, se nella cala a destra dello scoglio, orientativamente, perti dai 3-4 metri ad anche più di 10. I pescatori a bolognese di solito o si mettono qui dove ti ho appena detto, certamente un pò dentro la cala, alle punte vuoi per la profondità importante, vuoi per l'aumento della corrente è sicuramente più difficile adottare questo tipo di pesca. Altro posto buono è proprio avanti alla scoglio, praticamente nella conca dinanzi allo stesso.
 
Contacts  Top
27 replies since 8/5/2011, 12:21   2292 views
  Share