OGGI PESCA FORUM

Posts written by ricky78

view post Posted: 22/12/2012, 19:31 Auguri Riccardo - Auguri e Ricorrenze
CITAZIONE (Falco Pescatore @ 20/12/2012, 15:30) 
AUGURONI RICCA'.....e con te, son tre che ancora devono offrire............

Gianlù.... pensa alla salute.....non ne stanno problemi.Per gli amici questo ed altro. Quando ci conosceremo di persona pagherò :)

I vostri auguri ragazzi,in tempo o meno sono sempre graditi. :)
view post Posted: 20/12/2012, 14:09 Auguri Riccardo - Auguri e Ricorrenze
Scusami Giusè,vedo solo ora che hai festeggiato da poco anche tu il compleanno,ma come ho fatto a scordarmene!.Scusami ancora :(
view post Posted: 20/12/2012, 13:51 spiaggia San Francesco - Itinerari
Secondo me dovresti andare verso capitolo,o tuttalpiù provare all'esterno del porto di mola,ma da terra,accostandoti con la lenza il più possibile ai flangiflutti.Ti posso assicurare che da lì ho visto uscire sub con belle spigolette.Chissà,forse se trovo un pò di bei cannolocchi freschi vado a tentare pure io.Infatti quest'anno dato le condimeteo la spigola va secondo me più a surf che a bolognese. :)
view post Posted: 20/12/2012, 13:45 Racconto divertente - Il Bar di OggiPesca
Gianluca, vai così,ma fa attenzione a non beccarti qualche malanno :)
view post Posted: 20/12/2012, 13:38 Auguri Riccardo - Auguri e Ricorrenze
Grazie ragazzi,almeno voi non vi dimenticate che è il mio compleanno oggi,alla vigilia della fine del mondo secondo i Maya.

Secondo me,all'epoca non esistendo la TV, e vivendo nella bassa america, non erano coscienti nemmeno di essere circondati da un mare di piante di maryuana e quindi si fumavano anche il cervello,da qui queste cavolate assurde.

Maya,ossia gli antenati del grande Bob Marley! :lol: :lol:

CITAZIONE (gepp8lino @ 20/12/2012, 13:32) 
Auguroni di buon compleanno Ricchio...eh hem scusate,Riccardo...
ti voglio pene...Uuuuuuffff ,ti voglio bene volevo dire..... :D :D :D
organizziamoci presto ;)

Fratello mio,ti ringrazio degli auguri.Per me andare a pesca è possibile ,il vero problema è mi dite quando?,visto che quest'anno sta in contiunuazione a piovere e a dare fastidio il cazzo il tempo? :mf_frankie.gif:
view post Posted: 17/12/2012, 20:04 come pio pio - Internet e Varie
Figuriamoci se lì ci fosse stato il mio di uccellino.
Eh sì è propio il caso di dirlo....avrebbe fatto propio una fine del cazzo! :lol: :lol:

Eh,immaginate se lì ci fosse stato il mio di uccellino. Beh è proprio il caso di dirlo...Pesciolino cattivo!,gli avrebbe fatto fare proprio una fine del c...o! :lol: :lol:

CITAZIONE (viximine @ 11/12/2012, 08:51) 
andate andate al fiume ....la fine dell'uccellino pio pio


view post Posted: 17/12/2012, 19:53 La Regina - Pesci
Io personalmente,quelle poche beccate di spigole che ho visto pescando con il galleggiante,le ho viste sempre a bolognese e solo in condimeteo fatte ad ok.Molte volte l'ho già detto,forse qualcuno non crede.Ma,se ti trovi nella serata giusta, può uscire il pezzo.
Luoghi?:
Dipende,se la si vuol tentare a fondo,allora io qualcuna piccola su max 6/7 etti l'ho presa in condiziozioni di mare in scaduta di tramontana/grecale,in zona capitolo a monopoli.Il fatto è che mangiano sempre nel primo pomeriggio,immediatamente o durante la calata del sole o max nelle prime ore di buio.Per esca io ho sempre usato esche bianche,tipo strisciolina di totano innescata a coda di rondine,per far prendere bene il senso della corrente,oppure il cannolicchio o il moscardino.Chiaramente se si usa il cefalo vivo con un bel 2/0 o giù di lì in groppa può venire anche il big.Le si prendono nei canaloni dove di solito c'è un bel ricircolo di corrente e condizioni di calma maggiore,oppure immediatamente dopo l'onda di battigia.
A bolo,le condizioni in cui ho notato essere migliori sono:
Marea:condizioni di acqua ferma,ossia da 90 minuti prima a 90 dopo l'acme,che preferibilmente sarà di alta
Luna:luna crescente,sino a max i primi 2 giorni di fase gibbosa crescente.In queste condizioni,almeno dove vado io,ho avuto la quasi certezza di vedere qualcosa muoversi.
Posti:Ovunque c'è un porto.Meglio se si è in punta,ma alla fine basta che c'è da magnà e li si presenta puntualmente.Il posto bisogna anche crearselo ;)
Lenza:se ne è parlato fino alla paranoia.Altezza dal fondo?.Io le ho prese quel poco che ho preso,eccetto quella da kilo e mezzo e un altra ben più grossa che se ne andata a farsi benedire,sempre a circa un palmo dal fondo.
Esca:bigattino,gamberetti.Anche se inneschi i gamberi,finchè non si attacca dagli fondo. :)
Quest'anno,io non ho visto verificarsi una volta solamente le condimeteo descritte,ed anche per questo prenderle non è facile,ma se ci sono anche con un 0.20 si mena al gambero.Se capita una come quella che persi,beh il 16 o anche come detto un 0.20 ci sta tutto
view post Posted: 6/12/2012, 12:03 meteo - Supporto Tecnico
Avere la comodità di consultare,il meteo,le maree,la luna ecc... direttamnet sul nostro sito sarebbe veramente comodo. :)
view post Posted: 27/11/2012, 20:22 Una giornata di pane - Catture
Bravissimo Alberto,complimenti,purtroppo i continui grattacapi e impegni vari,mi stanno portando a non riuscire a concludere una pescata del cavolo quest'anno.....maledett :mf_frankie.gif:
view post Posted: 19/11/2012, 21:57 lenza x terminali - Lenze, esche e Montature da Terra
CITAZIONE (tommy65 @ 19/11/2012, 21:52) 
Dopo la misura del 0'10 l'asso di cuori è maggiorato,elite fluoro di maver,un buon compromesso.

:)
view post Posted: 19/11/2012, 21:47 lenza x terminali - Lenze, esche e Montature da Terra
CITAZIONE (tros @ 19/11/2012, 21:23) 
buonasera a tutti del forum

chi mi saprebbe indicare un buon filo x terminali
fluorocarbon di diametro compreso tra 010-016?
e che non costi molto

grazie

Personalmente uso l'asso di cuori,orientativamente costa sui 7/8 € una bobina da 50 m
view post Posted: 19/11/2012, 19:02 Pesca all'inglese - Lenze, esche e Montature da Terra
Cosa si può dire in più sulle lenze,per esempio che per fare i lunghi lanci devi montare la coda di topo tra il galleggiante ed il terminale,ossia quello che nel surf casting si chiama shock leader o parastrappi e serve in questo caso anche a limitare i grovigli in fase di lancio tra il terminale e la montatura madre dove è collegato il galleggiante.

Hai ragione Gianluca,in effetti i difetti ci sono eccome,l'ho detto già,ma è normale proprio perchè come tu giustamente hai detto l'inglese come tecnica è nata nelle acque interne,ecco perchè in mare salvo se non ci sono le giuste condizioni....vedi i porti, la tecnica pura così come è ben difficilmente potrà essere utilizzata.
A riguardo della corrente,i galleggianti inglesi che servono maggiormente a questo sono i bodied,cioè quelli panciuti e sono fra l'altro i migliori per i lunghi lanci.
Ciò che disturba non è il vento ne la corrente in se per sè, quanto l'onda,ripeto la lenza affondante usata nella pesca all'inglese soffre dello spostamento superficiale dovuto proprio all'onda.I galleggianti (bodied) non soffrono poi tanto dell'onda ne della corrente (teoricamente sono creati proprio per questo),ma la lenza affondante sì.La cosa che differisce tra le acque interne ed il mare (specie luoghi aperti....vedi scogliere è proprio la presenza del moto ondoso,che mai sarà fastidioso più di tanto nelle prime.Essendo nata per le acque interne originariamente è chiaro che delle pecche in questo senso deve presentarle.Da qui si evince come dicevo l'utilità dell'utilizzo ibrido della tecnica,cioè canna bolognese,più lenza tradizionale nel mulinello più la lenza montata con bodied inglese e tutto il resto.

Questo è quello che so io,di più nin sò :)

Edited by riccardo20121978 - 19/11/2012, 19:05
view post Posted: 19/11/2012, 13:08 Pesca all'inglese - Lenze, esche e Montature da Terra
Per quello che sò,l'inglese da questi vantaggi e ssvantaggi:

Per i vantaggi:

1)Poter pescare in condizioni di vento moderato,immergendo il cimino della canna nell'acqua
2)poetr pescare a grandi distanze altrimenti irraggiungibili a bolognese
3)Evitando lo scarroccio del filo dovuto al vento il galleggiante rimane più stabile sul punto in cui abbiamo pasturato
4)Poter pescare con poco piombo o assolutamente nessuno sulla lenza,la dove lo richiede....vedi pesca alla spigola


Per gli svantaggi:

1)La lenza affondante ci salva in caso di vento,ma non dalle onde che tendono a trascinare la lenza immediatamente sotto la superficie dell'acqua e quindi il galleggiante al seguito.Infatti ciò che soffre le onde non è il galleggiante inglese bensì la lenza affondante.Tale problema lo si risolve modificando l'azione di pesca inglese in mare,usando al posto della canna inglese una canna bolognese orientativamente sui 5 metri proprio per non risentire molto del vento dovuto alla maggiore lunghezza di queste ultime.Inoltre si evita di utilizzare nel mulinello il filo affondante e non tenendo la cima della canna immersa.Tutto questo insieme ad una più corta gittata e potendo contare sul fatto che con la bolo si può effettuare meglio la trattenuta,in teoria si dovrebbe minimizare l'azione di disturbo delle onde

Del resto la metodologia di costruzione delle lenze rispetto a quelle usate per la bolo,no ha alcuna differenza.
Se ci troviamo su fondali bassi,il galleggiante inglese lo possiamo pure montare fisso,altrimenti lo si monta così come è scorrevole.
view post Posted: 16/11/2012, 22:48 compito ingrato - Attrezzature
Non sarà il caso di pescare... penso...fa anche rima leggendo il tutto :)

441 replies since 15/4/2011