OGGI PESCA FORUM

Posts written by ricky78

view post Posted: 2/9/2014, 13:24 vermara - Lenze, esche e Montature da Terra
Io uso metterla sotto sale,altrimenti la vai a buttare perchè diventa troppo molliccia.Indubbiamente non ha eguali di efficacia con quella viva
view post Posted: 2/9/2014, 12:54 Canna da surfcasting - Attrezzature
Ti faccio un esempio: 100 metri a pesca, con calamento e braccioli, sono una enormità, nonostante tutti si riempiano la bocca. Sono distanze che raggiungono molte molte meno persone di quanto si creda

Dici bene Gigi...parole sante!

A prescindere che se non vai dalla spiaggia vera,di fare metri in linea di massima non ne hai molto bisogno.Considera che io personalmente se riesco a fare quei 50-60 metri sarà pure troppo :) e pure i pesci (quando ci sono!) si prendono,perchè dalle scogliere o porti delle nostre parti hai già sotto i piedi un discreto fondale,quindi in teoria non dovrebbe servire fare grossi lanci.

Secondo me un attrezzatura da vero surf dalle nostre parti la sfrutti poco in tal senso,ma più che altro ti può tornare utile se intendi fare PAF pesante ai serra ad esempio,o rock fishing e tentare il colpaccio!.
In questi casi la potenza della canna non ti serve tanto per fare metri,quanto per tenere testa a prede di una certa mole, e per poter lavorare con esche di una certa mole (vedi l'uso di tranci di pesce,e cefalopodi vari).

Quando fai l'above devi usare il calcio della canna come timone del lancio stesso,nel senso che devi dirigere la lenza da lanciare,non facendo riferimento alla stessa e guardando dove vuoi lanciare,ma posizionando il calcio della canna verso la direzione dove vuoi lanciare,altrimenti i lanci ti usciranno sempre torti,infine ti devi mettere sempre a favore di vento per lanciare.
view post Posted: 11/8/2014, 13:33 Due canne - Lenze, esche e Montature da Terra
Io non conosco i termini dialettali,anche perchè sicuramente ogni paese possiede i suoi...sò solo che il granchio di sabbia possiede una marcia in più,proprio perchè è quello che maggiormente l'orata credo sia abituata a trovare negli ambienti da lei frequentati.
Comunque un altra esca molto forte è il cannolo innescato sano completo di valve e chi ha la fortuna di troavrli....i rizz :D
view post Posted: 4/8/2014, 11:43 Due canne - Lenze, esche e Montature da Terra
Allora, l'orata è un pesce che predilige un fondo misto,cioè sabbia e un pò di scogli e non guasta soprattutto la presenza della posidonia.Di cale del genere ce ne sono in giro quante ne vuoi.
Considera adesso che ci sono i bagnianti e vacci o a prima mattina fintanto che non arrivano,oppure dalla 18.00 in poi che cominciano ad andar via, e sintanto che fa completamente buio le possibilitò di pescarla e di non avere tanta rottura di balle da parte di bagnianti e barche sarà più possibile.
la cannetta per perdere tempo la puoi portare benissimo.
Lascia perdere i captist,sicuramente d'inverno fanno il fatto loro meglio di qualche altra esca,ma non adesso.
Adesso devi usare o i granchi (quelli che vedi vicino agli scogli vanno benissimo e sono a costo 0,oppure vermara o bibi).Il Bibi può fare la differenza se il fondo è quasi totalmente sabbioso,ma non è un grande problema,le esche che ti ho detto vanno tutte bene per le orate
view post Posted: 25/7/2014, 09:02 Mare e sole - Catture
La vita è come una scatola di cioccolatini diceva Forrest gumb....non sai mai quello che ti capita...ed è verissimo!!! :)

Anche la mia ragazza mi segue ovunque...penso che da queste piccole cose si dimostra anche il vero bene,una volta lei deve accontentare te,una volta tu a lei in contesti diversi :)
view post Posted: 25/7/2014, 08:57 Quando ferrare l'orata - Lenze, esche e Montature da Terra
Sylar ieri pomeriggio sono stato con la mia ragazza a perdere qualche ora a Mola al braccio di levante.Mi sono messo dal lato esterno e ho preso due oratine sui 300-400 grammi con la vermara.
Lì per quei pesci il fondale è ottimo,unico inconveniente che è pericoloso per via dei tripodi...se disgraziatamenet prendi una caduta sei morto e non ti trovano nemmeno quelli di "chi l'ha visto :D ".
Motivo per cui consiglio di mettersi quasi a terra perchè i tripodi sono più abbordabili,altro posto buono personalmente testato non solo per le orate ma anche per mormore e saraghi è all'ingresso di monopoli (cala corvino).
Mi manca l'orata di taglia,sò dove e come cercarla,ma ancora non ho avuto la fortuna di tirarne su una.

Gigi qualche sera perchè non te ne viene a fare una bella serrata a mola?,ma sono disponibile pure a bolognese...magari vedo di beccare anche Lorenzo che è veramente tanto che non lo sento,ho voglia di fare una bella pescatina tutt'insieme :)
view post Posted: 24/7/2014, 11:00 Quando ferrare l'orata - Lenze, esche e Montature da Terra
Totalmente aperta non direi,perchè bisogna pure offrire un minimo di resistenza. Ricorda che il drop scorrevole dove è inserito il piombo in modo scorrevole appunto,già fa il fatto suo nel non far percepire troppo la resistenza all'orata.
La cosa migliore secondo me è tarare la frizione quel tanto che basta a non far percepire eccessivo attrito sulla lenza, ma che nel contempo non dia possibilità al pesce di intanarsi (se si pesca su un bel misto),nè di sparrucare il mulinello con partenze da infarto che non mancano nemmeno ad un orta di buona taglia.
Se provi a pescare pesci serra con la frizione aperta del tutto, capirai cosa intendo per sparruccare il mulinello, specialmente se dall'altra parte hai una bestia di oltre 4 kg.



Ps ho fatto la prova a teleferica con il cefalo vivo (pescati precedentemente con la tecnica del boccaccio e farina) a cala incina e ho perso una bestia (nonostante il 0.30 lbs di cavetto), che non credo fosse un serra... non ne voleva sapere di venire sù per niente.
Devo insistere e prima o poi qualcosa di spettacolare verrà fuori da quel posto che ha tutte le carte in regola per esssere un posto da predoni e rock fisching estremo. :)
view post Posted: 23/7/2014, 14:54 Quando ferrare l'orata - Lenze, esche e Montature da Terra
niente,niente Gigi,avevo sbagliato semplicemente io involontariamente nel loggarmi.
view post Posted: 18/6/2014, 11:08 Testa nera a volontà - Catture
L'orata arriverà...la signora ama farsi attendere a lungo,ma quando arriva è una soddisfazione :) .
Continua così e qualcuno di quei saragotti un pò più grandicelli calalo a mare con teleferica e vedi che cosa ti viene su :). Del resto cerca di fare un pò di selezione e sarai con il tempo ripagato dal mare
view post Posted: 1/6/2014, 12:09 CHE BESTIA !!!!!!! - Catture
Complimentoni Bitontum, un gran bel pesce...peccato per la seccatura della capitaneria,ma qui è tutto parte della solita noiosa routine. :)
view post Posted: 1/6/2014, 12:02 Prima uscita in gommone - Catture
Quello non è un pizzuto,ma un testa nera :) ,comunque complimenti
view post Posted: 29/4/2014, 21:26 innesco gamberetto amo piccolo - Lenze, esche e Montature da Terra
se cerchi le orate il gambero non va bene...forse e dico forse,con un pò di fattore c....o poi beccarne qualcuna a bolo con il gambero vivo :D
Gli scorfani come qualsiasi altro pescetto di fondo lo poi prendere sia con la polpa del gambero,sia con vermaglia varia.
come ti è stato consigliato da Marco...aumenta un tantino la misura dell'amo un buon 10 è ottimo,ti realizzi un bel pater noster a 2 o 3 ami rialzati dal fondo in modo da poter pescare anche distaccato 1m, o 1 m e mezzo dal fondo e poi pescarci tranquillamente anche le vope, e le occhiate.
Il pater noster è la realizzazione dei braccioli posti sopra al piombo a girare (non legarceli a nodate altrimenti se c'è un pò di corrente,te li ritrovi attorcigliati sul trave in un niente).Braccioli rigorosamente corti...20 max 30 cm e vai.
view post Posted: 15/4/2014, 19:02 Una bella giornata - Catture
L'importante è cominciare,vedrai che prima o poi arriverà pure per te l'ora di cominciare a tirare su qualche bel pezzo :)
view post Posted: 14/4/2014, 18:35 Pesca all'orata - Lenze, esche e Montature da Terra
Beh se cerchi la big orata la PAF è senza dubbio la tecnica che regala più soddisfazioni :)
441 replies since 15/4/2011