OGGI PESCA FORUM

Truffe su internet

« Older   Newer »
  Share  
boogieman88
view post Posted on 29/4/2011, 14:09




Scrivo questo nuovo topic perchè non ce la faccio più a essere preso per il culo da gente che vuole campare sulla benevolenza altrui, spero che leggendo queste righe gli utenti di PiP non ricadano nei miei errori. Vi elencherò tre casi.

Caso 1: Ho un negozio ebay, come molti sapranno gli scambi economici sono regolamentati da Paypal che sarebbe una banca virtuale che garantisce gli scambi fino a un max di 500-1000 euro, quindi se vi truffano paypal vi restituisce tutti i soldi in un batter d'occhio.
Mi contatta un tizio che diceva di essere finlandese, ci parlavo in inglese, vendeva cellulari al 40% in meno. Ne compro 10 con l'intento di rivenderli nel mio negozio, 700€, invece di paypal vuole essere pagato con un altra piattaforma simile con sede amministrativa a londra, cerco sul web delle referenze ed erano buone. Pago e saluto i miei soldi, telefoni e possibili guadagni. La piattaforma era stata creata da lui e aveva tappezzato il web di feedback. Faccio la denuncia ma niente, stampo tutte le mail e dopo 3 anni vado in vacanza studio a londra e lo vado a beccare all'indirizzo citato nella piattaforma, mi trovo d'avanti un soggettone sui 30 anni e riesco a spilarli 250 euro che aveva in tasca, meglio che niente.

CASO 2: Stavo vendendo uno scooter a 600€, mi contatta un inglese chiedendo altre foto dello scooter e poi sparisce, diceva che sarebbe venuto in puglia il mese dopo e avrebbe comprato la moto. Poi sparisce. Dopo un mese mi arriva a casa un assegno a mio nome di 1500£ circa 2000 euro, io non capivo chi avrebbe potuto mandarmelo, dopo una settimana mi chiama questo tizio e mi ha chiesto se avevo incassato il suo assegno scusandosi del fatto di non essere venuto più personalmente a prendere la moto, ma avrebbe mandato dopo 2 giorni un corriere a cui avrei dovuto pagare 500 euro di trasporto. Il fatto mi puzza tantissimo, vado in banca e mi dicono che l'assegno era vero ma che ci sarebbero voluti almeno 30 giorni per incassarlo e le spese erano di quasi 70 euro. Allora ho capito l'inganno, lui mandato il corriere a ritiraro la moto e io avrei anticipato i 500 euro per poi scoprire che l'assegno era a vuoto. La stessa cosa è successa a mio cugino che ha perso 50 euro con la tratta fallita con la banca.


CASO 3: come scrivevo in bacheca sono in cerca di un cucciolo di taglia medio-piccola. Preferibilmente un boxer o un cocker spaniel. Cercando sui siti di annunci trovo qualcosa di conveniente a Binetto e mando una mail chiedendo un contatto telefonico. Il tizio mi risponde alla mail dicendo di essersi trasferito in Francia e che non può tenere i suoi 3 cuccioli perchè impegnato con il lavoro. ovviamente per sembrare vero mi chiede dove saranno tenuti, se ci sono bambini, se hanno spazio all'aperto. Dice di regalarli e li spedisce dalla Francia, però dovevo anticipare il biglietto aereo di 180 euro per il trasporto dei poveri cagnolini.


Ormai non sanno più cosa inventarsi. Internet stà diventando uno schifo. Poi il fatto dei cuccioli è veramente da vigliacchi, mi hanno mandato pure la foto dei loro "figli" con i cuccioli in braccio per intenermi.

Ora hanno imparato anche a usare i traduttori, però se fate attenzione la traduzione non è perfetta quindi si capisce subito che è una truffa. I carabinieri mi hanno detto che gli inglesi fanno tutte queste truffe perchè la burocrazia tra l'italia e l'inghilterra fa schifo e le nostre denunce vengono subito accartocciate.

AUGURI WILLIAM E KATE!
 
Top
aea83
view post Posted on 29/4/2011, 14:35




Si in effetti sono molti gli addescatori in rete, c'è chi opera come se fosse un vero e proprio lavoro da stipendio fisso. Purtroppo molte volte a scapito di chi già soldi ne ha pochi!!! Le traduzioni sono italianizzate ma palesemente imperfette. Occhio anche ai siti di vendita automobili, su ebay se non ci sono i feedback... Insomma prima di acquistare, pagare o comunicare i propri dati (personali o di carte di credito, numeri di conto, ecc) bisogna accertarsi di chi si ha all'altro capo della rete, magari tramite qualcuno che ha già avuto a che fare.

boogieman come si chiama il tuo negozio ebay e di che ti occupi?
 
Top
boogieman88
view post Posted on 29/4/2011, 14:46




Su ebay ho venduto per 5 anni , coprisedili per auto , foderine, tappeti per auto, copriauto,coprimoto,corpibarca. Mio padre ha una tappezzeria a Martina e gli dò una mano. Ora ho chiuso perchè le spese erano aumentate, tra qualche mese riapro con un account nuovo per avere gli sconti come nuovo utente.

Ora ho un negozio di chitarre elettriche che ho fatto realizzare con il mio marchio. www.preston.altervista.org ho provato a venderle su ebay ma la gente compra sopratutto quelle a 70-80 euro che fanno pietà e poi si prendono quasi 40 euro a vendità. Non mi sembrava il caso e ho aperto il sito, ora ne vendo molte a mano nei centri di musica.

Il tizio dei cani mi ha anche mandato la sua carta d'identità polacca. mah
 
Top
dieghito75
view post Posted on 30/4/2011, 16:04




devo dire che io sono stato un pioniere di e bay.., almeno nel barese infatti quando compravo canne da li mi davano del pazzo....
come in tutte le cose ci vuole prudenza, io ho sempre controllato con chi avevo a che fare, gente con centinaia di feddback positivi nn ti daranno la fregatura perche si brucerebbero, inoltre magari mi sono sempre attenuto a spese che nn superarvano i 100€, mai avuto problemi, i casi da te descritti sono un po emblematici, perche hai avuto a che fare con gente dell'estero, io li gia ci andrei con i piedi di piombo, solo a pensare la spedizione che giro deve fare per arrivare a casa mi fa desistere ;)
 
Top
LUIGI SANNY
view post Posted on 1/5/2011, 08:22




le truffe sono sempre dietro e non solo su internet...

io compro spesso on-line ma solo da negozi. prima di perfezionare l'acquisto controllo anche su siti istituzionali della camera di commercio che la ragione sociale sia registrata. non è una garanzia assoluta ma è già qualcosa
 
Top
fefèè
view post Posted on 1/5/2011, 10:02




La cosa che spaventa di più, non è la truffa ma il riciclaggio!ora vi dico.
Il fenomeno è diffuso e attuato, come dicevate voi, da cittadini inglesi e irlandesi.Voi mettete in vendita un oggetto, venite contattati da queste persone via email chiedendivi appuintol'acquisto ma con il piacere di incassare soldi superiorì alla vs richiesta di vendita per girarli poi sui conti da loro dettati dandovi una percentuale .Fatto una volta siete nel giro!!
 
Top
nuvolapesca
view post Posted on 1/5/2011, 11:40




E Chi è questa cosa nostra internazionale? :lightning.gif: :lightning.gif: :yes.gif: :goof.gif:
 
Top
boogieman88
view post Posted on 1/5/2011, 14:16




A proposito di ebay e negozi on line. Ogni volta che devo andare a pesca se ne vanno 10-15 euro senza comprare niente...ho intenzione di fare un bel carico di minuteria e altri accessori che mi servono da un negozio on line o qualcun'altro che abbia il negozio ebay. Voi conoscete qualche negozio online abbastanza conveniente?
 
Top
aea83
view post Posted on 1/5/2011, 20:44




ce ne sono tantissimi, ora non li ho sotto mano ma al volo posso consigliarti
www.pescaplanet.com
www.alex-pesca.com
www.fishingeolution.com
www.essegishop.it

oppure se vuoi ordinare online ed eventualmente ritirare a mano x risparmiare la spedizione puoi rivolgerti a nautica semeraro, è un negozio di taranto e la minuteria la fanno a prezzi buoni ;)
 
Top
boogieman88
view post Posted on 1/5/2011, 20:46




come si ordina al negozio di taranto?
 
Top
aea83
view post Posted on 1/5/2011, 21:04




su www.nauticasemeraro.it io ci sono stato anche al negozio, non hanno prezzi alti

potresti anche chiedere all'amministratore Luigi_Sanny lui saprà darti buoni consigli in quanto utti i ragazzi di PIP potrebbero usufruire di sconticini da un negozio che lui stesso conosce ;)
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 13:40
Avatar

Pivello

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ci sono abbastanza truffatori ovunque... La cosa principale è usare una buona VPN
 
Top
11 replies since 29/4/2011, 14:09   357 views
  Share