OGGI PESCA FORUM

La pastina di Ancy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2011, 13:39

Pseudo Pescatore

Group:
Member
Posts:
782
Location:
Cosenza

Status:


Vista la particolare attenzione che questo forum dedica ad una delle tecniche di pesca più affascinanti e tradizionali, la pesca del Cefalo, vorrei sottoporre alla vostra attenzione quest'esca, che tante soddisfazioni mi ha regalato.

Premetto che Ancy non è un misterioso ingrediente ma il diminuitivo di Ancyentmind, un utente di un altro forum, che ora non è più tra noi. :( Un pescatore sardo, tanto disponibile, quanto preparato. Sul suo forum non lesinava consigli ai meno esperti oltre naturalmente a diffondere la "ricetta" della sua pastina.

Quello che mi chiese, e il suo modo di porsi, fù sorprendente per me, abituato a convivere con la tipica gelosia dei pescatori su questo genere di cose. Mi disse: "questa è la ricetta, ma non dovrai mai nasconderla, se puoi condividila..."

Ed è proprio così che voglio ricordarlo.

Gli ingredienti sono semplicissimi: Latte, farina e formaggio grattuggiato.

Non prevede dosi precise ma il mantenimento di un equilibrio che si imparerà con l'esperienza.

Orientativamente si procede così:

Si prende un contenitore, ad esempio quelli che contengono la margarina o il mascarpone, e si riempie per circa tre quarti di latte intero a temperatura ambiente. Dopodichè si mettono un paio di cucchiai di formaggio grattuggiato e si inizia a mescolare fino allo scioglimento quasi completo dello stesso. Poi si può iniziare ad aggiungere la farina, un pò alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Qui viene il bello. Quello dovrete ottenere è una pastella collosa, che non dovrete assolutamente toccare con le mani. Si avete capito bene, non dovrete toccarla neanche per innescare, pena trovarsela attaccata da tutte le parti.

Per innescarla dovrete usare un bastoncino, il migliore allo scopo è uno di quegli stecchini usati dai macellai per fare gli spiedini accorciato in base alle esigenze.

Immergete la parte tronca dello stecco nella pastella prelevandone un fiocco trasferendolo poi sull'amo con un movimento veloce e continuo.

All'inizio vi sembrerà impossibile quel pastrocchio regga sull'amo, ma lo farà per il tempo necessario. Non aspettatevi certo che regga quanto quelle chewing gum che vendono pronte e che io detesto.
Ma sono sicuro che vi farà prendere i Cefali quando gli altri stenteranno.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti.
Sono a vostra completa disposizione per ogni eventuale delucidazione in merito.

Questa è la consistenza che dovrebbe raggiungere...

Ridimensiona%20dipastina2

Così si presenterà l'innesco...
Ridimensiona%20dipastina6
Ridimensiona%20dipastina7
Ridimensiona%20dipastina8
Ridimensiona%20dipastina5

[Mi pare corretto segnalare che le immagini sono state tratte dai post di Ancyentmind e che non sono di mia realizzazione]

Per finire vorrei ringraziare il mitico Ancy per aver condiviso con tutti noi la sua esperienza.
Grazie.

Antonio

P.s. Non vi affannate ad usare il formaggio più puzzolente, la forza di quest'esca è la consistenza e non l'odore.
 
Top
LecciaAmia
view post Posted on 15/10/2011, 13:53




da provare assolutamente, grazie per averla condivisa Antonio! :)
per quanto riguarda la pastura, c'è un,altra ricetta casalinga? Ho già preso una bella ricetta da tommy, ma sai com'è più si sa e meglio è!
 
Top
LUIGI SANNY
view post Posted on 15/10/2011, 14:32




grazie Antonio per averci regalato questa ricetta, la testeremo e ti faremo sapere come ci siamo trovati! ;)
 
Top
gigi_BA
view post Posted on 15/10/2011, 16:00




grazie all'amico che ha dimostrato grande passione ed amore per la pesca divulgando il frutto delle proprie esperienze ed un grazie anche a te per l'onestà dimostrata nell'onorare il tuo amico!
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 21:04

Dio della Pesca

Group:
Premium
Posts:
4,930

Status:


Grazie Antonio,per aver portato ha conoscenza di questo forum questa nuova ricetta,e sono certo che il frutto dell'ingegno del tuo amico sarà condiviso. ;)

Edited by tommy65 - 17/10/2011, 10:04
 
Top
il tufo
view post Posted on 17/10/2011, 10:12




Sicuramente 1000 volte meglio di quelle industriali vendute nei negozi!
grazie!
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 10:47
Avatar

Maestro di Pesca

Group:
Best Friend
Posts:
2,537
Location:
GRAVINA

Status:


mi ero proposto da tempo di provatre questa ricetta il fai da te mi affascina
e cmq garzie per averla proposta in questo forum
 
Top
Falco Pescatore
view post Posted on 17/10/2011, 11:11




Non pratico molto la pesca al cefalo, ma per quanto ne parlate mi sta venendo la voglia di provarci al meglio....penso che inizierò col pane e con questa pastella "lenta" vedremo....
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 13:56

Pseudo Pescatore

Group:
Member
Posts:
782
Location:
Cosenza

Status:


Il più grande ringaziamento che potreste farmi è usarla e prenderci tanti bei pescioloni!!! :thumb_yello.gif:
 
Top
LecciaAmia
view post Posted on 17/10/2011, 14:07




CITAZIONE (ign@tius @ 17/10/2011, 14:56) 
Il più grande ringaziamento che potreste farmi è usarla e prenderci tanti bei pescioloni!!! :thumb_yello.gif:

Alla prima occasione si prova e faccio le foto della pastella
 
Top
fabrizio soli
view post Posted on 17/10/2011, 22:30




ign@tius grazie di cuore per questo post , secondo me si rivelerà davvero utile ... io la prossima volta ci proverò
 
Top
Franco Lo Rè1
view post Posted on 11/1/2022, 23:08




CITAZIONE (ign@tius @ 15/10/2011, 13:39) 
Vista la particolare attenzione che questo forum dedica ad una delle tecniche di pesca più affascinanti e tradizionali, la pesca del Cefalo, vorrei sottoporre alla vostra attenzione quest'esca, che tante soddisfazioni mi ha regalato.

Premetto che Ancy non è un misterioso ingrediente ma il diminuitivo di Ancyentmind, un utente di un altro forum, che ora non è più tra noi. :( Un pescatore sardo, tanto disponibile, quanto preparato. Sul suo forum non lesinava consigli ai meno esperti oltre naturalmente a diffondere la "ricetta" della sua pastina.

Quello che mi chiese, e il suo modo di porsi, fù sorprendente per me, abituato a convivere con la tipica gelosia dei pescatori su questo genere di cose. Mi disse: "questa è la ricetta, ma non dovrai mai nasconderla, se puoi condividila..."

Ed è proprio così che voglio ricordarlo.

Gli ingredienti sono semplicissimi: Latte, farina e formaggio grattuggiato.

Non prevede dosi precise ma il mantenimento di un equilibrio che si imparerà con l'esperienza.

Orientativamente si procede così:

Si prende un contenitore, ad esempio quelli che contengono la margarina o il mascarpone, e si riempie per circa tre quarti di latte intero a temperatura ambiente. Dopodichè si mettono un paio di cucchiai di formaggio grattuggiato e si inizia a mescolare fino allo scioglimento quasi completo dello stesso. Poi si può iniziare ad aggiungere la farina, un pò alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Qui viene il bello. Quello dovrete ottenere è una pastella collosa, che non dovrete assolutamente toccare con le mani. Si avete capito bene, non dovrete toccarla neanche per innescare, pena trovarsela attaccata da tutte le parti.

Per innescarla dovrete usare un bastoncino, il migliore allo scopo è uno di quegli stecchini usati dai macellai per fare gli spiedini accorciato in base alle esigenze.

Immergete la parte tronca dello stecco nella pastella prelevandone un fiocco trasferendolo poi sull'amo con un movimento veloce e continuo.

All'inizio vi sembrerà impossibile quel pastrocchio regga sull'amo, ma lo farà per il tempo necessario. Non aspettatevi certo che regga quanto quelle chewing gum che vendono pronte e che io detesto.
Ma sono sicuro che vi farà prendere i Cefali quando gli altri stenteranno.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti.
Sono a vostra completa disposizione per ogni eventuale delucidazione in merito.

Questa è la consistenza che dovrebbe raggiungere...

Ridimensiona%20dipastina2

Così si presenterà l'innesco...
Ridimensiona%20dipastina6
Ridimensiona%20dipastina7
Ridimensiona%20dipastina8
Ridimensiona%20dipastina5

[Mi pare corretto segnalare che le immagini sono state tratte dai post di Ancyentmind e che non sono di mia realizzazione]

Per finire vorrei ringraziare il mitico Ancy per aver condiviso con tutti noi la sua esperienza.
Grazie.

Antonio

P.s. Non vi affannate ad usare il formaggio più puzzolente, la forza di quest'esca è la consistenza e non l'odore.

Sembra che il caro Ignatius( ma che razza di nick caro amico) non solo non ha dimenticato la " mia" pastina..ma mi elogia spudoratamente sapendo che sono una personcina timida e facile al rossore. Cmq non sò se sia ancora attivo lui e pure questo forum visto che il post è di 10 anni fa ma ci tengo a precisare che è vero il suggerimento di condividerla con tutti.......cosa che farebbe bene a tutti noi pescatori. Ah.avendo perso le jpgs relative al post Ignatius e/o il moderatore potrebbero contattarmi in FB per inviarmele tramite mail ameno che nel database delforum siano state resized ciao ciao Franco ( Ancy )
 
Top
11 replies since 15/10/2011, 13:39   635 views
  Share