OGGI PESCA FORUM

Situazione spiacevole...

« Older   Newer »
  Share  
Freddy91
icon7  view post Posted on 16/3/2014, 14:27




Ciao a tutti dopo un periodo di allontanamento dalla pesca per cause di forza maggiore,finalmente ho ripreso con lo spinning al barracuda, ho appena cominciato questa tecnica e l'attrezzatura è la seguente:
Canna Sakura Shinjin Long Range 902 lr-mh 2,70m 15-50gr
Mulinello Shimano Aernos 5000
Trecciato Power Pro 0.15 , 9kg (quello di colore verde)
Vi descrivo subito il misfatto, arrivo in scogliera monto il Buginu della Seaspin da 28 gr e al terzo lancio si inchioda la lenza al cimino della canna e addio artificiale, visto ke era la prima volta che usavo la canna sono rimasto a bocca aperta... visto che monta pure anelli Fuji Antitangle... il trecciato mi hanno confermato che è bello compatto e imbobinato bene, il problema è che ho acquistato apposta questa canna per fare lanci più lunghi perchè ha una potenza maggiore dell'altra mia Shimano che arriva fino a 30 gr!!
Risultato che ho paura adesso a forzare il lancio per sparare gli artificiali a maggiore distanza...che sia colpa della canna mi sembra strano però a me pare davvero molto bella e benfatta...
A qualcuno è mai successo un episodio simile?sapete darmi una spiegazione?!
Grazie!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 20:11

Dio della Pesca

Group:
Premium
Posts:
4,930

Status:


Ma parli di un groviglio sulla cima?
 
Top
SLAMATO
view post Posted on 16/3/2014, 20:18




Ma si e formata una parrucca........sie spaccato un anello ....... spiegati meglio
 
Top
Freddy91
view post Posted on 16/3/2014, 21:52




No niente parrucca un nodino ma è bastato muoverlo e tirarlo un po e si è sciolto!!
Ho pescato un anno a spinning dalla barca con la Shimano senza anelli Fuji e non ho mai avuto problemi e ora mi succede questa cosa qui con la Sakura, ho già fatto casini perché magari mi dimenticavo l'archetto aperto ma che mi si formasse un nodo sull'anello nel cimino della canna no....
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 10:16
Avatar

Dio della Pesca

Group:
Amministratore
Posts:
3,090
Location:
Corato - Ba - Italia

Status:


Secondo me è stato solo un caso.
 
Contacts  Top
Falco Pescatore
view post Posted on 17/3/2014, 11:06




Mi è successa una cosa simile qualche mese fa, e il timore c'è ad ogni lancio!
In sostanza a me successe questo: Nel portare indietro la canna per caricare il lancio, un po di bando in più, qualche saltello dell'artificiale mentre mi spostavo, hanno fatto si che il trecciato, nuovissimo e quindi morbidissimo, facesse un giro intorno all'ultimo anello....il lancio fu netto, e il TRAAAACK pure, si spezzò il fluorocarbon vicino al nodo col trecciato.

Fa attenzione quando ti sposti, che il trecciato non faccia alcun giro intorno alla canna, soprattutto intorno all'ultimo anello!
 
Top
boogieman88
view post Posted on 17/3/2014, 11:45




Gli anelli possono essere anti tangle ma il tip non lo è e tra l'altro se fa il giro intorno alla cima non c'è niente da fare. Che finale usi? che nodo di giunzione?
 
Top
Freddy91
view post Posted on 17/3/2014, 13:36




Grazie per le risposte :D , hanno detto anche a me la stessa cosa quelli del negozio che probabilmente ha fatto un giro intorno all'anello del cimino e addio artificiale...
Comunque il nodo di giunzione che uso è l'Allbright e come terminale uso fluorcarbon 0.40!!
 
Top
boogieman88
view post Posted on 17/3/2014, 13:38




Ok. Io ho spezzato una canna così. Comunque quando puoi fai l'upgrade ad un trecciato di maggiore qualità che nel tempo ti farà risparmiare un bel pò in artificiali
 
Top
Freddy91
view post Posted on 17/3/2014, 13:48




Al massimo proverò a fare due lanci un po più forzati con un piombo da una trentina di grammi prima di mettere gli artificiali e vediamo che succede.....Al massimo perdo quello!!
Inoltre per la pesca al barracuda quanto conta la distanza di lancio?
Se il mare magari è un po più mosso e crea risacca sono più vicini a riva?Mentre se è più calmo bisogna cercarli più a distanza?

Scusa per upgrade cosa intendi? di acquistare un trecciato di marca migliore? di che marca per esempio!?
 
Top
boogieman88
view post Posted on 17/3/2014, 13:53




Ovviamente più lontano riesci a lanciare e meglio è perchè peschi per più tempo e per più metri, il barracuda può stare dappertutto, ti consiglio zone di corrente, poi non conosco il tuo spot, nella mia zona mangiano su recuperi davvero lentissimi, poi da te non sò come funziona. Per quanto riguarda il trecciato io da 1-2 anni stò usando varivas e ne vale davvero la spesa perchè è 4/5 volte più sottile del power pro, è più liscio e lanci praticamente il doppio, inoltre la tenuta al nodo è davvero ottima
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 22:47

Dio della Pesca

Group:
Premium
Posts:
4,930

Status:


Vabbè se capito,occhio ai trecciati di questi scherzi ne è pieno,come i grovigli.
 
Top
aea83
view post Posted on 19/3/2014, 21:18




può essere che la bobina era troppo piena ed ha sbobinato 2 giri in più? cmq i trecciati sono delicati, basta che si sovrappone su se stesso e si taglia molto facilmente...
 
Top
Freddy91
view post Posted on 25/3/2014, 19:35




Grazie per i consigli scusate il ritardo nella risposta! Se il tempo lo permette venerdì mattina vado e vi faccio sapere.....
 
Top
Freddy91
view post Posted on 30/3/2014, 18:11




Sono andato venerdì mattina e oltre e essere filato tutto liscio è saltata fuori dall'acqua una bella palamita di un paio di kg !! finalmente la prima cattura a spinning da riva!! :D :lol: :B):
 
Top
26 replies since 16/3/2014, 14:27   564 views
  Share