OGGI PESCA FORUM

pesca, Ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
Simone Montinaro
view post Posted on 21/10/2014, 09:13




Ciao a tutti Vi volevo chiedere una cosa io e un mio amico venerdì andiamo sulla foce del livenza per pescare la spigola e l orata che montatura mi consigliate? Che fili dovrei usare? Che esche? Che tipi di ami? Spero che rispondiate al più presto
 
Top
SLAMATO
view post Posted on 21/10/2014, 09:28




Allora ....come prima cosa ti do il mio personale benvenuto in op...e ti chiedo di leggere il regolamento... e di presentati nella apposita sezione. .
Ora premettendo che in una domanda vuoi sapere l enciclopedia della pesca...io x rispondere devo sapere con quale tecnica vuoi insidiare le tue prede....???? Poi possiamo parlare di ami fili e esche...ecc
 
Top
Simone Montinaro
view post Posted on 21/10/2014, 09:32




Ah ok volevo pescare la spigola con la bolognese e l orata a fondo
 
Top
gigi_BA
view post Posted on 21/10/2014, 13:17




Se la metti in questi termini, mi dispiace dirtelo, ma andrai incontro a delusioni.
La pesca non è una "ricetta". Se devo prendere l'orata, faccio così...
Hai idea di quante variabili ci sono?

Spigola a bolognese: io ti dico...spallinata di un paio di metri con pallini scalati ad aprire verso l'amo...peso 1g; terminale da un metro e mezzo dello 0.10 e amo da 18 e due bigattini innescati (è solo un esempio ovviamente). Tu vai li monti tutto e ti accorgi che con la tua bolognese un grammo non riesci a gestirlo; oppure arrivi, ti aspettavi il piattone e invece trovi corrente. e se non mangia sul bigattino? cosa fai?

Stessa cosa per il fondo: fai un long arm con montatura del piombo scorrevole e ci metti che so io un americano. E se incagli ad ogni lancio? e se volessi usare anche a fondo i bigattini con un pasturatore?

Come vedi non è cattiva volontà nel non volerti rispondere, ma stai chiedendo un mondo in due parole.

Comincia con lo sceglierti prima una tecnica. Leggi e poi leggi e poi prova e riprova.

L'unica certezza della pesca è che se non capisci quello che stai facendo e perchè lo fai, potrai solo aspirare a risultati di fortuna, e tante delusioni. Perchè a partire da una TEORICA soluzione perfetta, dopo mezzora ti cambiano le condizioni e ti ritrovi con una soluzione fallimentare.
 
Top
boogieman88
view post Posted on 22/10/2014, 22:36




Pescare in foce è assai complicato, ci vuole molta esperienza perchè le correnti possono cambiare ogni mezz'ora e in ogni face ci vorrebbe una montatura diversa, devi avere un buon numero di galleggianti (da preferire forma a carota) di diversa grammatura. La montatura è sempre la stessa, partire da pallini stretti e pesanti sopra e larghi e più leggeri sotto scalati in modo graduale, peso e grandezza. Se sai che stanno le orate è più facile pescare a fondo. Dicci tu. Non sappiano neanche che canne hai
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 21:53

Dio della Pesca

Group:
Premium
Posts:
4,930

Status:


In foce generalmente le pesche a tali pesci sono quasi esclusivamente a fondo, specialmente se incontri correnti all'ingresso che formano veri e propri vortici.Purtroppo non conosco lo spot,ma ti consiglio di vedere in loco come vengono insidiate tali specie.
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 18:11
Avatar

Pseudo Pescatore

Group:
Best Friend
Posts:
737
Location:
Turi (Bari)

Status:


L'unica certezza della pesca è che se non capisci quello che stai facendo e perchè lo fai, potrai solo aspirare a risultati di fortuna, e tante delusioni. Perchè a partire da una TEORICA soluzione perfetta, dopo mezzora ti cambiano le condizioni e ti ritrovi con una soluzione fallimentare. :lol:

Sante parole!, qua è tutto diventato fallimentare! :D
 
Contacts  Top
6 replies since 21/10/2014, 09:13   257 views
  Share