OGGI PESCA FORUM

Periodi arrivo specie

« Older   Newer »
  Share  
Shot62
view post Posted on 20/6/2015, 20:43




Ciao ragà,stavolta faccio una figuraccia così capite che gran pescatore sono.premetto che vivo a Cerignola e il mio territorio di pesca va da Lesina a Margherita di Savoia escluso lo spot dell'ofanto,che devo dire ultimamente mi incuriosisce.volevo cortesemente conoscere da voi i periodi in cui si accostano le varie specie perché devo dire che sono veramente all'oscuro.il fatto è che vado a pesca quando posso dato che lavoro fuori città e ci vado da solo perciò non riesco a confrontarmi con altri pescatori.vi ringrazio dell'aiuto che mi darete.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 21:34

Dio della Pesca

Group:
Premium
Posts:
4,930

Status:


In questo periodo.... o meglio,a cominciare da maggio,accostano diverse specie per la riproduzione, l'innalzamento della temperatura dell'acqua fa si che questo sia di aiuto alla schiusa.
Metterei al primo posto il sarago pizzuto,la salpa,l'orata,a seguire gli sparidi in genere....e i predatori,mentre i cefalopoidi amano le temperature di gennaio-febbraio per l'accostamento,la spigola è in completa frega e il suo novellame è di marzo,spero di averti reso la cosa più semplice.
Ovviamente la pesca da riva prosegue verso settembre,visto i bagnanti e i movimenti continui dei navigatori,tranne che per le tenebre pausa dedicata alla pesca con la lucina artificiale,le mormore sono di pascolo cosi'come le orate che giungono con il loro montone nel periodo settembre,ottobre,novembre anche inoltrato se l'estate è stata lunga. ;)
 
Top
Shot62
view post Posted on 20/6/2015, 22:10




Grande tommy sempre disponibile,grazie.ho come spot fissi lesina e vieste ma purtroppo colleziono cappotti perché il giorno che ho libero corrisponde a quello delle condizioni contrarie 😡 ma non demordo anche perché quella giornata al mare da solo è già una soddisfazione.devo provare la foce dell'ofanto,ci sono stato a fare in sopralluogo un pomeriggio e non vorrei sbagliare ma ho visto saltare dei serra.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 22:16

Dio della Pesca

Group:
Premium
Posts:
4,930

Status:


Brutta razza,ormai hanno invaso tutti i littorali.....e credo che dovremmo attrezzarci per la sua cattura.I tuoi spot sono ottimi.....e credimi devi solo insistere. ;)
 
Top
Shot62
view post Posted on 21/6/2015, 16:44




Danke come dicono i tedeschi
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 12:23
Avatar

Pseudo Pescatore

Group:
Best Friend
Posts:
737
Location:
Turi (Bari)

Status:


La pesca del serra è ormai come dice il buon caro Tommy,da considerarsi non più un ipotesi ma una realtà.
Vai di canne dai 150 gr in su di casting ( è il peso max che può lanciare l'attrezzo),terminali d'acciaio, da 0.30 lbs in sù (almeno per come la vedo io), terminale a short alto, o anche uno scorrevole (se il fondale lo permette,visto che in quest'ultima situazione non potresti usufruire del piombo a perdere).Come esca,tranci di cefalo o anche sarde fresche.

Per quanto riguarda i terminali vedi sotto.Chiaramente la parte terminale del bracciolo va fatta con il cavetto d'acciaio, e collagata allo stesso tramite una doppia asola:

Attached Image: Scorrevole-300x298

Scorrevole-300x298

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2015, 12:32
Avatar

Pseudo Pescatore

Group:
Best Friend
Posts:
737
Location:
Turi (Bari)

Status:


Questo è lo short,alto.Per gli orari sono da preferire quelli serali e notturni.Parere personale, sono da evitare le serate di luna piena.

Attached Image: short-alto

short-alto

 
Contacts  Top
Shot62
view post Posted on 4/7/2015, 08:50




Grazie x le dritte,adesso mi attrezzo con i terminali vediamo che riusciamo a tirare fuori
 
Top
7 replies since 20/6/2015, 20:43   77 views
  Share